Home SPORT Tiro sportivo / Valeria Morandi regina “storica” al San Gottardo

Tiro sportivo / Valeria Morandi regina “storica” al San Gottardo

0
28

Successo della locarnese Valeria Morandi nella categoria fucile a 300 metri – ed è un bel ritorno al successo, già conseguito nel 2021 – e del bernese Alfred Hostettler nella categoria pistola a 25 metri al “Tiro storico del San Gottardo” 2024, competizione dedicata alle armi d’ordinanza e che tra venerdì e ieri ha portato ad Airolo un totale di 720 appassionati (420 e 300 rispettivamente) di tiro sportivo. Proprio nel numero dei partecipanti il principale successo dell’evento, giunto alla 16.a edizione e svoltosi sotto gli occhi di Renato Steffen, in rappresentanza della “Federazione svizzera sportiva di tiro”, oltre che di Doriano Junghi, presidente della “Federazione ticinese società di tiro”, e di Norman Gobbi (presidente del “Tiro storico”).

Nel concorso individuale fucile, Valeria Morandi semplicemente perfetta con 75 punti su 75 e spuntando i migliori appoggi; premio federale (è il riconoscimento attribuito a chi non abbia mai vinto in precedenza) a Marzio Guscetti, rappresentante dell’“Unione tiratori del San Gottardo”, per il massimo punteggio – ma con appoggi inferiori) nella categoria “Elite”. Matìa Tettamanti da Airolo la miglior giovane; distinzione per Roland Spitzbarth (“Tiratori delle sponde” di Onsernone frazione Loco) tra i Veterani. Serie perfetta di 75 punti da Albert Walser per spingere la “Civici carabinieri” di Lugano al successo “indigeno” – cioè tra società ticinesi . nel concorso a squadre; 571 i punti ottenuti dal gruppo, a pari merito con la compagine in rappresentanza dei “Tiratori del Lucomagno” da Acquarossa frazione Ponto Valentino ma con prealenza, appunto, in forza della miglior serie individuale; terzo posto all’“Unione tiratori del San Gottardo”; altre 17 le società ticinesi in classifica; tra gli ospiti, primo posto alla “Schützengesellschaft” di Zurigo (562).

E veniamo alla pistola sulla distanza di 25 metri. Nel concorso individuale, vittoria al citato Alfred Hostettler (“Combat league” di Berna, 143 punti su 150); tra gli “Elite”, successo a quota 139 su 150 per Pirmin Käslin (“Pistolenschützen Sarnen”; tra i Veterani, premio al ticinese Michael Meschini della “Tiratori Mairano” di Riviera frazione Iragna (139 punti). Nel concorso a squadre per la pistola, nella sezione ticinese il successo della “Mendrisiense” di Mendrisio (1’017 punti) davanti all’“Unione tiratori del San Gottardo” di Airolo (1’016) ed al “Club pistola Tesserete” di Capriasca frazione Tesserete (982); tra gli ospiti, conferma della “Combat league” di Aarau-Wildegg (1’046 punti) davanti alla “Schützengesellschaft Liestal” (1’013) ed alla “Pistolenschützen Sarnen” (972). In immagine, Valeria Morandi con Norman Gobbi e con Marzio Guscetti.