Home CRONACA Solidarietà alle valli martoriate: l’elenco aggiornato a giovedì 4 luglio

Solidarietà alle valli martoriate: l’elenco aggiornato a giovedì 4 luglio

50
0

(TESTO IN AGGIORNANENTO A CICLO CONTINUO. ULTIMA MODIFICA, ORE 12.06) Si moltiplicano con il trascorrere dei giorni, sia da enti pubblici sia da privati, le aperture di raccolte-fondi e le erogazioni liberali in aiuto e sostegno alle valli ticinesi devastate dal maltempo. Anche al fine di non disperdere le informazioni via via pervenute e/o raccolte, riassumiamo qui – e per sintesi – le iniziative assunte e/o sostenute dai singoli attori. L’elenco sarà aggiornato con cadenza almeno quotidiana (nell’immediato, anche a maggior frequenza) e sino al momento della chiusura delle raccolte-fondi; ogni comunicazione (basta una “e-mail” all’indirizzo redazione@giornaledelticino.ch) sarà oggetto di attenzione.

*****

Comune di Stabio – Devoluzione di 5’000 franchi alla campagna di raccolta-fondi “Bavona e Lavizzara-Ricostruiamo insieme”, per sostegno ai Comuni di Cevio e di Lavizzara. Insieme al denaro e per suo tramite, l’espressione della “vicinanza alle persone che hanno subito gravi danni causati da questo evento che si trovano in grande difficoltà”.

Comune di Paradiso – A triplo spettro l’intervento per confermata “sensibilità agli interventi di soccorso alle popolazioni colpite da catastrofi”: assegno da 10’000 franchi a favore degli abitanti della ValleMaggia, ed insieme con questo un pari contributo in sostegno dei residenti in Mesolcina; stanziato inoltre un conferimento pari a 5’000 franchi a sostegno della popolazione alluvionata nel Canton Vallese.

Gli appelli – Insieme con coloro che offrono denaro e collaborazioni, non pochi coloro che chiamano all’appello “in proprio”. Le indicazioni in via sommaria: “Catena della solidarietà” (aiuto concentrato “sul sostegno alle persone private nelle zone più colpite”) e “Ticino sociale” (supporto principalmente “a privati, associazioni ed enti”. Già raccolta la cifra di 6’000 franchi). (SEGUONO AGGIORNAMENTI).