Unica eccezione in un turno della cadetteria hockeystica – l’11.o – nel quale tutte le altre squadre di casa hanno incasellato tre punti, cascano nel posticipo i Bellinzona Rockets al cospetto dell’Olten capolista. Netto il divario, in verità nell’ordine delle cose considerandosi anche i ben distinti obiettivi delle due dirigenze e delle due compagini; sinceramente irritante il fatto che su due goal ed un assist compaia la firma di François Beauchemin, che con la maglia dei Rockets (versione Biasca) disputò la stagione 2021-2022 prima di diventare trascinatore del Rouen nella Ligue Magnus in Francia, ma non possiamo nuotare nei sentimentalismi quando il problema di fondo sta nell’assenza di reazione da parte della squadra. E difatti: 1-7 sul tabellone, 0-2 alla prima pausa (12.10, Luca De Nisco; 17.29, Gregory Weber), un fortuito colpo favorevole in avvio di periodo centrale (23.00, a bersaglio proprio quel Rihards Puide che era in quota Olten sino a pochi mesi addietro, in realtà una sassata a freddo per il portiere Lucas Rötheli subentrato da soli 11 secondi al collega Dominic Nyffeler; indi allungo dei solettesi con doppio ceffone nello spazio di 46 secondi (27.39, Simon Sterchi; 28.25, Stanislav Horansky a cinque-contro-quattro), poi doppietta a spari ravvicinati come addebitato ed accreditato a François Beauchemin (31.55 e 32.41, qui in superiorità numerica); in sostanza, 1-6 appena superata metà confronto e discorso sigillato. Chiuderà i conti Eric Faille, minuto 49.31, dopo aver servito tre assist al pari del già citato Stanislav Horansky. Bellinzona Rockets ora a “meno 25” dalla vetta e sempre a “meno nove” dal Visp penultimo: c’è ancora tempo per raddrizzare il timone, c’è ancora ma non troppo.
I risultati – Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht-Martigny 5-1 (ieri); Visp-Turgovia 3-2 (ieri); LaChauxdeFonds-Basilea 4-2 (ieri); Winterthur-Sierre 5-1 (ieri); Bellinzona Rockets-Olten 1-7 (oggi).
La classifica – Olten 27 punti; Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht 23; Winterthur 19; LaChauxdeFonds, Basilea 17; Martigny 16; Sierre 15; Turgovia 12; Visp 11; Bellinzona Rockets 2 (Winterthur, Martigny, Sierre, Turgovia una partita in meno).