Home SPORT Hockey Seconda lega / Gruppo 1-est, sorride soltanto il Redfox

Hockey Seconda lega / Gruppo 1-est, sorride soltanto il Redfox

489
0

Primo “week-end” hockeystico, in campionato, anche per le tre ticinesi di Seconda lega, gruppo 1-est. Ieri, in Sursee-Ascona Rivers 4-1, verbanesi neopromossi nel nuovo assetto con Francesco Bizzozero alla transenna e massiccia integrazione di “ex” dal giro dei GdT Bellinzona; fra gli avversari un Oliviero Cantiani ben noto alle nostre latitudini (ottimo ricordo lasciato soprattutto in casa Chiasso per tenacia e ardore) e che sin da sùbito si rivela spina nel fianco: assist per Michal Iliev (22.08), a segno nel 3-0 in doppia superiorità numerica (36.50, incolpevole Pierre Tomamichel titolare per la porta dell’Ascona); nel mezzo, implacabile Michael Schmerda (33.02); azzardo di riscossa con Patrick Schmid (44.20, collaborazione da Egon Albisetti e Nathan Marchetti), prospettive azzerate da Hans Schnyder al 58.01. Nella foto, un momento del confronto a Sursee.

Nomi e storia a confronto nel primo “derby” della stagione tra PregassonaCeresio Redfox e GdT2 Bellinzona, con successo dei luganesi per 4-3 al supplementare. Squadre a spendersi senza risparmio di energie, l’ossatura dei luganesi è quella conosciuta anche se è da registrarsi il ritiro di Claudio Ghillioni che, suvvia, all’età di 53 anni e mezzo avrebbe potuto ancora dare una mano ai suoi (l’esperienza viene trasferita nello “staff” tecnico-dirigenziale, ma non è la stessa cosa), mentre per i GdT2 vale quanto raccontato a proposito dell’Ascona (ma le risorse, soprattutto grazie al settore giovanile, sono davvero impressionanti). Padroni di casa avanti con Andrea Grassi (5.31), rispondono Giacomo Leoni (17.57) e Nicola Mozzini (21.58); replica di Jonas Vassalli con doppietta (31.00 e 35.08), bisogna aspettare sino al 57.43 per il 3-3 di Nicolas Pezzali. Supplementare, irrompe Thierry Gotti, luce accesa nel catino della “Resega” di Porza, 4-3 (62.01).

I risultati – Sursee1-Ascona Rivers 4-1; KüssnachtAmRigi1-Wallisellen 4-8 (rete dello 0-3 dal bastone del locarnese Geremia Capelli); Zugo-Bassersdorf 8-4; Pregassona Redfox-GdT2 Bellinzona 4-3 (al supplementare); Seetal-Küsnacht (sospesa).

La classifica – Wallisellen, Zugo2, Sursee1 3 punti; PregassonaCeresio Redfox 2; GdT1 Bellinzona 1; Küsnacht, Seetal, Ascona Rivers, Bassersdorf, KüssnachtAmRigi1 0 (Küsnacht, Seetal una partita in meno).