Home NEWS IN HOME Hockey Nl / Sant… eri Alatalo fa la grazia, il Lugano si...

Hockey Nl / Sant… eri Alatalo fa la grazia, il Lugano si rimette in corsa

9
0

Mezz’ora di strizza, mezz’ora di gioia: di tutto assapora, e fa assaporare al pubblico della “Resega” di Porza, il Lugano che infine si rimette in corsa per evitare le sabbie mobili dell’hockey di massima serie, liquidando il ServetteGinevra da cui resta tuttavia preceduto in graduatoria. La risalita d’un colpo dal “meno cinque” al “meno due” ha luogo nel nome di Santeri Alatalo, che ai 285 punti cumulati da quand’è in Svizzera ne aggiunge quattro aprendo le marcature dei bianconeri per l’1-1 e dispensando poi sapienza dall’inesauribile cornucopia, Realtà vuole che l’intero secondo blocco, difesa più attacco, faccia stasera pentole e coperchi, per gioia di Uwe Krupp che in panca cerca di estrarre valore da quel che gli è stato messo in mano; c’è il rischio che qualcuno resti penalizzato, ma si fa di necessità virtù, in un momento nel quale tutti sono chiamati soprattutto ad agire secondo le proprie forze ed a sforzarsi di non guardare la graduatoria.

Cronaca. Squadre sin da sùbito a viso aperto, ma a trarre beneficio è il solo ServetteGinevra con Vincent Praplan alla prima superiorità numerica (11.27). La ripresa di controllo sul confronto matura nell’arco di cinque minuti e frammenti del periodo centrale: “power-play” finalizzato da Santeri Alatalo (34.06), sorpasso grazie a Stéphane Patry (37.07), indi altra superiorità numerica sfruttata a dovere (39.12, Calvin Thürkauf). Colpo subito sulla presa di quota del terzo periodo (45.51, Tim Berni a cinque-contro-quattro), colpo immediatamente restituito (47.04) per merito di Jesper Peltonen, secondo assist consecutivo di Santeri Alatalo. Il quale fa tre, e va a quota 15 personali, per lo strappo definitivo al minuto 56.40: segna Radim Zohorna, l’altro suggeritore è Jiri Sekac, e questo è tutto dire.

La classifica – Losanna 77 punti; Zugo 71; Zsc Lions 70; Berna 69; Davos 66; Kloten 65; FriborgoGottéron 61; RapperswilJona Lakers 56; BielBienne 55; Scl Tigers 54; AmbrìPiotta 53; ServetteGinevra 50; Lugano 48; Ajoie 36 (Berna, Kloten 41 punti; Losanna, Zugo, FriborgoGottéron, RapperswilJona Lakers, Scl Tigers, AmbrìPiotta, Ajoie 40; Davos, BielBienne, ServetteGinevra, Lugano 39; Zsc Lions 36).