Due pagine, non le prime e – si teme – nemmeno le ultime, aggiungono stasera l’AmbrìPiotta e il Lugano al libro del “Benino si gioca ma poco o nulla si alloca”: doppia trasferta, biancoblù battuti ai rigori dal BielBienne, bianconeri a secco secco sul ghiaccio del Davos che in tal modo – sì, ci corre l’obbligo anche di trattare cose che stanno già in un altro sistema solare – continua a veleggiare al vertice dell’hockey di National league stampando la sesta vittoria piena su sei incontri. In landa bernese, due inseguimenti riusciti (29.04, Inti Pestoni a cinque-contro-quattro in risposta a Toni Rajala, 5.38; 38.28, Dominic Zwerger in replica a Rodwin Dionicio, a timbro in superiorità numerica al 36.52); un solo centro (Michael Joly) contro i due dei padroni di casa (Lias Andersson e Marcus Sylvegaard) nello “shootout”; circa il contributo degli stranieri, ancora zero reti ma almeno un assist sull’asse Nicolas Petan-Christopher Tierney, entrambi capaci stavolta – oh, prodigio… – di chiudere con un “plus-minus” non penalizzante. Nemmeno Luca Fazzini, iersera in doppia firma personale per il 2-0 sull’Ajoie, è bastato invece al Lugano nella trasferta su suolo grigionese: Filip Zadina e Tino Kessler a trafiggere Joren van Pottelberghe nel primo periodo (1.47 e 15.31), poi tre superiorità numeriche non sfruttate dagli ospiti ed una dagli indigeni, ultimi 144 secondi con il “rover” secondo ordine di Tomas Mitell allenatore dei sottocenerini, zero al quoto ad onta di una terza frazione spesa con decisione all’attacco (14 tiri contro sette).
A domani rinviandosi le valutazioni tecniche (per metabolizzare serve almeno una notte), si constatano l’11.a posizione del Lugano e la 13.a posizione dell’AmbrìPiotta, peraltro in graduatoria dall’alto grado di motilità nelle retrovie essendosi sganciato dallo zero persino l’Ajoie. Poi, fate vobis.
I risultati – BielBienne-AmbrìPiotta 3-2 (ai rigori); Davos-Lugano 2-0; FriborgoGottéron-Scl Tigers 5-2; Losanna-Kloten 3-5; Ajoie-Berna 4-0; Zsc Lions-ServetteGinevra 2-4; Zugo-RapperswilJona Lakers 0-6.
La classifica – Davos 18 punti; ServetteGinevra 13; Losanna, Zsc Lions, RapperswilJona Lakers 12; Zugo 11; FriborgoGottéron 10; Scl Tigers 8; Kloten 6; Berna, Lugano 5; BielBienne, AmbrìPiotta 4; Ajoie 3 (Berna, BielBienne una partita in meno).