In condizioni ordinarie di un campionato ordinario, i tifosi inizierebbero ad issare cartelloni a tonitruante densità di entusiasmo. Ed invece no, gli occhi vedono ormai solo attraverso uno schermo; sappiano dunque gli innamorati dei colori bianconeri che il Lugano dell’hockey di massima serie è in serie calda e che, con quella di stasera nell’Emmental, la striscia di successi consecutivi è giunta a quota sette. In una serata su cui, pur con la solita serie di differimenti per cause pandemiche, vennero a convergere anticipi dalla 42.a, dalla 44.a e dalla 45.a giornata, addirittura “seven in a row” per passare da un ruolino sul pari (13 vinte contro 13 perse) ad un sontuoso dominio sul 20-13; e sette di fila è roba che sotto le volte della “Resega” non faceva stato almeno dal 2004; per un confronto c’è chi si ricorda dei Pittsburgh Penguins che infilarono 17 vittorie di fila in Nhl una trentina di anni or sono, e sarebbe interessante se energia chiamasse energia e sulla spinta giungessero altre grandinate di punti.
Ad oggi, giurin giurello, va benissimo anche un 2-1 in trasferta sugli Scl Tigers, va benissimo anche l’aver concesso agli avversari un paio di ingenuissime penalità, va benissimo anche l’aver chiuso in sofferenza. Nel tabellino, vantaggio dovuto a Dario Bürgler (4.59, 12.o sigillo personale, un “contre” da manuale sull’abominevole cambio di linee dei padroni di casa), replica di Flavio Schmutz (25.09, da disco più casuale che rubato), un palo centrato ed un palo scheggiato dai Tigers; risolutivo (37.45) Mikkel Boedker la cui vena realizzativa incomincia ad irrorare sangue e ossigeno; per gli appassionati alle statistiche valgono anche il 24.o assist stagionale di Mark Arcobello e le 36 parate di Sandro Zurkirchen.
I risultati – Scl Tigers-Lugano 1-2; FriborgoGottéron-Berna 4-1; ServetteGinevra-Davos 4-5; Zugo-BielBienne 4-5 (ai rigori).
La classifica – Zugo 73 punti; Zsc Lions, FriborgoGottéron 64; Lugano 56; Davos 53; Losanna 51; BielBienne 50; ServetteGinevra 49; RapperswilJona Lakers 39; AmbrìPiotta 33; Scl Tigers 27; Berna 23 (RapperswilJona Lakers 36 partite disputate; Zsc Lions, FriborgoGottéron, Davos 35; BielBienne, Scl Tigers 34; Zugo, Lugano 33; AmbrìPiotta 32; ServetteGinevra 29; Losanna, Berna 26).