Come raddrizzare “in extremis” una partita che ti si è rivoltata contro: minuto 95, sinistro di Islem Chouik su azione messa lì per tentare il tentabile, colpo di testa e passaggio di Johan Nkama, e goal del 2-2, poi arbitro fischia e partita finita, avrebbe detto Vujadin Boskov buonanima. Con un pari esterno alla “Fontenette” di Carouge tornò stasera in vita il Bellinzona pedatorio che in cadetteria era reduce da tre sconfitte di fila e dall’aver raccolto due punti in tutto nelle sei ultime giornate; non che il pareggio contro l’EtoileCarouge basti per cambiare il senso di una stagione che sembra segnata o rassegnata, ma per qualche ora si può almeno godere della dimensione di un fine-settimana da trascorrersi senza patemi. E poi, via: come non sorridere sapendo che a firmare il goal fu l’uomo inserito solo al 91.o, in subentro a Nassim L’ghoul, un attimo dopo che in casa ginevrina avevano considerato chiuso il discorso su rigore trasformato – destro secco al centro della porta – da Mathis Magnin?
Condensato tutto qui il “pàthos” del confronto, in precedenza segnato dal botta-e-risposta fra Vincent Nvendo su assist di Vincent Rüfli (27.o, 0-1) ed il sinistro di Nassim L’ghoul (29.o, 1-1), in partita non propriamente ricchissima di occasioni (quattro tiri degli ospitati, tre tiri degli ospitanti) e nella quale il possesso-palla dei granata è stato fissato al 38 per cento. Sotto il limite dello statisticamente percepibile persino i calci d’angolo; di agonismo, il giusto che garantisce almeno una rilevazione per i posteri. Amen: serie negativa spezzata, di riffa o di raffa, va bene lo stesso.
I risultati – EtoileCarouge-Bellinzona 2-2 (oggi); StadeNyonnais-Vaduz sospesa al 23.o (oggi); NeuchâtelXamaxSerrières-Thun 2-3 (oggi; padroni di casa a segno per il 2-1 all’88.o, pareggio su autorete all’89.o, sconfitta maturata al 94.o); Aarau-Wil (domenica); Sciaffusa-StadeLosannaOuchy (rinviata, già in programma per domenica).
La classifica – Thun 31 punti; EtoileCarouge 27; NeuchâtelXamaxSerrières 22; Aarau 21; Vaduz 20; Wil 18; Bellinzona 17; StadeLosannaOuchy 16; Sciaffusa 15; StadeNyonnais 10 (Thun, EtoileCarouge, NeuchâtelXamaxSerrières, Bellinzona una partita in più).