Home NEWS IN HOME Calcio Dnb / Miracolo Bellinzona: primo successo, travolta la capolista

Calcio Dnb / Miracolo Bellinzona: primo successo, travolta la capolista

3
0

Sino ad oggi, 12 partite dall’esito fra il micragnoso e l’infausto. Sino ad oggi, la disperazione di un reparto solo nominalmente offensivo, cinque reti messe a segno in 1’080 minuti non considerandosi quelli di recupero, sabato 13 settembre l’ultimo goal realizzato. Sino ad oggi, ad onta di rivoluzioni in panchina e nell’assetto dirigenziale, mai e mai una gioia. Poi, ciò che nessuno si aspetta: ospite in Ticino l’Aarau capolista, cioè una squadra da 11 vinte contro una persa, il Bellinzona ha deciso di svegliarsi e di rompere con il recente passato, 5-1 il punteggio e sarebbe stato un 5-0 se al 93.o la difesa granata non fosse stata battuta da Elias Filet subentrato allo scadere dell’ora ad Henri Koide. Partita in realtà chiusa già prima della pausa: M Gonçalves al 9.o, Armando Sadiku su rigore al 16.o, Aàron Rey al 36.o, Jonatan Stiven Mayorga Oviedo al 41.o, e sino a qui con tre assist di Willy Gabriel Vogt Veigantes per tre reti in movimento; nella ripresa, dopo 14 minuti, timbro personale dello stesso Willy Gabriel Vogt Veigantes; e sono numeri che dovrebbero parlare di dominio incontrastato sul terreno di gioco, no? No, manco per nulla: possesso-palla al 33 per cento, cinque conclusioni nello specchio della porta avversaria (statistica da infarto) ed invero sei sole opportunità costruite. E l’Aarau? Sei tiri nello specchio della porta avversaria, altri 19 tentativi fuori bersaglio, sei calci d’angolo contro zero; tutto quel che non giustifica una sconfitta, e tanto di più una sconfitta nei termini descritti.

Eppure, eppure: nello spazio di 50 minuti, lo stesso numero di goal prodotto in tutto il resto del campionato; stai a vedere che Beppe Sannino, in panca, ha incominciato a spiegare ai suoi che si deve anche provare a vincere. La classifica resta asfittica, ma una nuova tendenza s’affaccia.

I risultati – RapperswilJona-Wil 1-2 (ieri); StadeNyonnais-EtoileCarouge 0-0 (ieri); NeuchâtelXamaxSerrières-Yverdon 2-2 (ieri); Bellinzona-Aarau 5-1 (oggi); Vaduz-StadeLosannaOuchy (domani).

La classifica – Aarau 33 punti; Vaduz 27; Yverdon 24; NeuchâtelXamaxSerrières 21; StadeLosannaOuchy 19; StadeNyonnais 14; EtoileCarouge 12; Wil 11; RapperswilJona 10; Bellinzona 7 (Vaduz, StadeLosannaOuchy una partita in meno).