Home NEWS IN HOME Calcio Dna / Torneo per il titolo, Lugano sùbito in versione “exploit”

Calcio Dna / Torneo per il titolo, Lugano sùbito in versione “exploit”

6
0

Quanto si rimpiangono, ora, i punti lasciati durante la serie nera, quando troppi impegni si erano affollati e la squadra nemmeno riusciva a reagire contro una compagine di terza serie, finendo infatti fuori dalla Coppa Svizzera per mano del BielBienne. Esistendo tuttavia ed anche una serie di altri obiettivi, tra i quali l’onore viene appena dopo un piazzamento utile per le competizioni europee, alla “prima” del torneo per un titolo che andrà al Basilea (messaggio inaugurale: un 5-1 al Servette) il Lugano pedatorio si è preso oggi tre punti a Lucerna, passando dal quinto al quarto posto proprio con sorpasso sull’avversario diretto, tenendo a distanza il Losanna ma soprattutto traendo doppio beneficio dalle battute d’arresto del citato Servette e dello Youngboys caduto proprio a Losanna. Nulla di facile, nell’affermazione dei bianconeri: vantaggio con Mattia Bottani al 12.o, imbeccata dall’omonimo Mattia Zanotti e bel sinistro; caterva di cartellini gialli (due per parte) tra il 55.o ed il 56.o, e questo è solo un microsegno del nervosismo circolante sul terreno di gioco, ché i lucernesi considerano questo confronto come uno spartiacque per le ambizioni prossime venture; si finirà infatti con sette ammoniti tra gli ospiti e tre fra i padroni di casa, tre ma con l’aggravio dell’espulsione (86.o) di Bung Meng Freimann resosi qui colpevole di gioco pericoloso. Ed al 91.o, sigillo da Georgios Koutsias su invenzione di Renato Steffen; il resto, ancora di marca bianconera, e realtà vuole del resto che sole tre delle 22 conclusioni del Lucerna siano effettivamente giunte nello specchio della porta all’occasione in presidio per 59 minuti da Amir Saipi e da qui alla fine affidata a Sebastian Osigwe, subentrato causa infortunio del collega; molto più affidabili i bianconeri, 12 tiri e sette – con i due goal compresi – a costituire problema.

I risultati – Torneo per il titolo: Basilea-Servette 5-1; Lucerna-Lugano 0-2; Losanna-Youngboys 3-2. Torneo per la salvezza: Winterthur-Grasshoppers Zurigo 2-0; Sion-Zurigo 2-1; Yverdon-San Gallo (rinviata).

Le classifiche – Torneo per il titolo: Basilea 64 punti; Servette 55; Youngboys 53; Lugano 52; Lucerna 51; Losanna 50. Torneo per la salvezza: San Gallo, Zurigo 47 punti; Sion 39; Grasshoppers Zurigo, Yverdon, Winterthur 33 (San Gallo, Yverdon una partita in meno).