Home NEWS IN HOME Calcio Dna / Lugano, tre calci a maldicenti e malpancisti: steso il...

Calcio Dna / Lugano, tre calci a maldicenti e malpancisti: steso il Basilea

13
0

Mai a bersaglio sino a questo pomeriggio tra campionato (due disputate, due perse, e malamente) e coppe (tre disputate, un pari inutile e due sconfitte di cui una in modalità batosta, eliminazione acquisita sia dalla EuropaLeague sia – di fatto – dalla ConferenceLeague), il Lugano pedatorio in massima serie elvetica ha colato oggi a picco qualche migliaio di scommettitori che, alla vigilia del confronto domestico con il Basilea, su quote da 3.30 per la vittoria e da 3.80 per il pareggio si erano largamente fatti convincere dalla mera offerta di un 2.00 nel caso di affermazione dei renani. Guarda invece un po’ che cosa ti combinano i bianconeri: un solo goal realizzato nei due turni precedenti, e tre invece oggi con Anto Grgic (11.o, rigore piazzato a fil di palo sinistro, opportunità generatasi per fallo di Philip Otele su Uran Bislimi), Antonios Papadopoulos (31.o, colpo di testa su imbeccata del rientrante Renato Steffen) e Georgios Koutsias (a tempo regolamentare scaduto, sesto minuto di recupero, ospiti in assalto alla baionetta e contropiede da scorridori finalizza con un destro da passaggio di Daniel Dos Santos); nel mezzo il provvisorio 1-2 siglato da Albian Ajeti (63.o, colpo di tacco. Lo si ammette: dannatamente pregevole). Basilesi a sfiorare il pari (traversa centrata da Anton Kade) qualche istante prima dell’altrui rete decisiva. Equilibrio preciso nel possesso-palla, miglior spirito di iniziativa da parte degli uomini di Mattia Croci-Torti la cui settimana, fra maldipancia reali e malesseri indotti perché non manca mai chi soffi sul fuoco, era stata fra le peggiori dal giorno dell’ingresso in panca. Interessante l’esperimento di un Ousmane Doumbia in posizione di difensore esterno destro con facoltà di sganciamento; Amir Saipi utile in una circostanza e mezzo.

I risultati – San Gallo-Winterthur 5-0; Lucerna-Thun 1-2; Youngboys-Sion 0-0; Lugano-Basilea 3-1; Losanna-Zurigo 1-2; Servette-Grasshoppers Zurigo 1-1.

La classifica – San Gallo, Thun 9 punti; Sion 7; Basilea 6; Youngboys 5; Lucerna, Zurigo 4; Losanna, Lugano 3; Grasshoppers Zurigo, Servette, Winterthur 1 (Basilea, Youngboys una partita in più).