Dicasi che di certo il Winterthur degli ultimi tempi è cosa diversa dal Winterthur di gran parte della prima fase del torneo; dicasi che, in un contesto nel quale si incomincia a prendere la misura sugli obiettivi, chi sta sul fondo si spende il doppio. Ma l’odierno 1-1 rimediato dal Lugano sul campo degli zurighesi, 23.o impegno in massima serie pedatoria per i bianconeri, è spia di un problema: la gioiosa macchina da guerra si è di nuovo inceppata, solo un rigore messo a segno da Anto Grgic all’80.o (destro a fil di palo sinistro, esecuzione degnissima; di Alexandre Jankewitz il fallo su Damian Kelvin) a rimediare una situazione già contorta e fattasi complicatissima fra il 56.o (espulsione di Uran Bislimi, gioco pericoloso, secondo cartellino giallo) ed il 61.o (invito di Théo Galliard, sinistro di Andrin Hunziker per lo 0-1); il taccuino dice che sul bersaglio sono andati in tutto quattro palloni, contro i tre della formazione di casa, pur potendosi apprezzare altri aspetti quali la larga prevalenza nel possesso-palla (68 per cento) e nella gestione del gioco (548 passaggi completati contro 252). Evidenze di cronaca: il goal di Roman Buess sul finire del primo tempo, immediato “no” del direttore di gara per fallo di mano imputabile a Silvan Sidler, alla Var la conferma; la frammentarietà del gioco; un paio di rischi corsi anche nei minuti di recupero. Ridotta ad otto lunghezze, sì, la distanza dal Thun capofila; ma i bernesi saranno domani di scena a Ginevra contro il Servette, un eventuale loro successo si trasformerebbe in problema supplementare.
I risultati – Sion-Lucerna 0-0 (oggi); Winterthur-Lugano 1-1 (oggi); Grasshoppers Zurigo-Youngboys (stasera); Servette-Thun (domani); Basilea-Zurigo (domani); Losanna-San Gallo (domani).
La classifica – Thun 49 punti; Lugano 41; San Gallo 38; Basilea 36; Sion 34; Youngboys 32; Losanna 28; Servette, Zurigo 25; Lucerna 24; Grasshoppers Zurigo 19; Winterthur 14 (Lugano, Sion, Lucerna 23 partite disputate; Thun, Basilea, Youngboys, Losanna, Servette. Zurigo, Grasshoppers Zurigo, Winterthur 22; San Gallo 21).




















































































