Home SPORT Calcio Dna / San Gallo tappa fruttifera, Lugano indenne e rinfrancato

Calcio Dna / San Gallo tappa fruttifera, Lugano indenne e rinfrancato

431
0

Come nella martellante pubblicità televisiva di un certo produttore di pasta secca in Italia, quando arriva un certo Can che si pronuncia Cian in modo simile a Zan l’appetito viene e tutto il mondo si rallegra. Rallegriamoci ed esultiamo, dunque, perché l’arrivo di Zan (Celar) permise oggi al Lugano di rimediare un utile punto a San Gallo, pareggio maturato all’83.o in rimonta dallo 0-1 di cui si era fregiato Chadrac Akolo, 1-1 da galleggiamento ma con maggior danno ai verdastri di casa ché i bianconeri, nel peggior caso dell’eventualità prossima ossia qualora il Basilea si imponga sul Lucerna nell’unico recupero ancora a calendario per il calcio di massima serie elvetica, quarti sono e quarti rimarrebbero, giust’appunto affiancati dai renani. Considerandosi quanto accaduto quest’anno nel cantiere di un Lugano rifatto quasi da capo a piedi, il trovarsi ad otto lunghezze dallo Youngboys capolista è grasso che cola. Della partita si dica il necessario: prevalenza territoriale degli ospiti, conduzione prudente da parte di Mattia Croci-Torti in panca, pari numero di opportunità. Persino tre gialli per parte, purtroppo con un’ammonizione rimediata da Maren Hailé-Selassié (uomo-assist per Zan Celar, tra l’altro) al 94.o. Nel complesso della giornata, una trasferta archiviata con successo; e senza danni dalle più immediate inseguitrici, tra l’altro…

I risultati – Sion-Lucerna 2-0; Winterthur-Grasshoppers Zurigo 1-0; San Gallo-Lugano 1-1; Servette-Basilea 0-0; Zurigo-Youngboys 0-0.

La classifica – Youngboys 24 punti; Servette 19; Sion 18; San Gallo, Lugano 16; Grasshoppers Zurigo 14; Basilea 13; Lucerna 12; Winterthur 9; Zurigo 5 (Basilea, Lucerna una partita in meno).