Minuto 36.49, avanti 2-1, Christopher DiDomenico in “power-play” al 19.44 (meno di un minuto prima, 1-0 negato su verifica della chiamata dalla panchina ospite) e Philippe Maillet al 36.49, nel mezzo il pari provvisorio di Pierre-Edouard Bellemare, 25.38 a cinque-contro-quattro; ultima pausa, dietro 2-3, a segno Jonathan Hazen (37.11) ed Anttoni Honka (39.50). Gelo sulla “NuoValascia”, il naufragio sembra già scritto; ed invece. Accade invece che l’AmbrìPiotta semplicemente si trasformi in macchina da guerra, non si entra nel merito del metodo ma il fatto è sotto gli occhi di tutti: quattro goal in quattro minuti e sette secondi, un quinto timbro appena dopo, e vittoria secca per 7-3. Avversario era l’Ajoie, ultimo in graduatoria nell’hockey di National league ma che qui tentava di spendersi un residuo di possibilità di rimonta; i leventinesi mettono mezza testa fuori dalla zona dei disperati, “più otto” sul Lugano che domani sera dovrà vedersela con il ServetteGinevra, ed ogni risultato al di fuori della vittoria piena suonerà come mezzo verdetto.
Circa l’ultimo periodo, di quello “Sturm und Drang” biancoblù, s’hanno da dire due cose. Primo, i nomi di chi ha segnato: 41.30, André Heim; 44.39, Philippe Maillet a cinque-contro-quattro; 45.19, Inti Pestoni; 45.37, Dominik Kubalik a cinque-contro-tre; 50.22, Diego Kostner; ampio e vario il contorno di assist. Secondo, l’evidenza di una profonda irritazione nelle file degli ospiti, furente in particolare Benjamin Conz portiere che se l’è anche presa con gli arbitri; a complicare le cose, per i giurassiani, la contestazione spesa dalla panca (e rimasta senza séguito) sul goal di Inti Pestoni, in aggiunta ad un’altra penalità minore contro Benjamin Conz, e qui il cedimento strutturale dell’Ajoie. Sì, sono stati punti importanti; che all’Ambrì capiscano finalmente di non poter più sprecare simili capitali.
Nell’altro incontro in programma stasera, successo del Losanna a Berna per 3-2 grazie ad Antti Suomela con l’unico tiro dei lemanici nel supplementare, minuto 64.21.
La classifica – Losanna 77 punti; Zugo 71; Zsc Lions 70; Berna 69; Davos 66; Kloten 65; FriborgoGottéron 61; RapperswilJona Lakers 56; BielBienne 55; Scl Tigers 54; AmbrìPiotta 53; ServetteGinevra 50; Lugano 45; Ajoie 36 (Berna, Kloten 41 punti; Losanna, Zugo, FriborgoGottéron, RapperswilJona Lakers, Scl Tigers, AmbrìPiotta, Ajoie 40; Davos, BielBienne 39; ServetteGinevra, Lugano 38; Zsc Lions 36).