Home SPORT Calcio Dna / Lugano, a tempo scaduto sfuma un pareggio già scritto

Calcio Dna / Lugano, a tempo scaduto sfuma un pareggio già scritto

24
0

Lascia segni pesanti – del resto, difficile la digestione ed ancor più difficile l’archiviazione di un simile episodio – l’1-4 subito giovedì dal Lugano in ConferenceLeague: i bianconeri si smarriscono di nuovo anche in campionato, restituendo oggi vitalità e vita allo Youngboys e, per effetto dell’1-2 subito in terra bernese, dovendo rinunciare per ora alle ambizioni di riconquista del primato, in solitaria nel caso di un successo ed in condivisione con lo Zurigo nel caso di un pareggio. Pareggio che i bianconeri hanno accarezzato al 95.o, rigore causato da Lewin Blum, controllo alla solita Var, decisione confermata, Shkelqim Vladi sul dischetto contro David van Ballmoos, battuta indecorosa e palla sopra la traversa. Un minuto ancora, e sconfitta decretata sull’1-2. In precedenza: vantaggio dello Youngboys con rigore trasformato da Cedric Itten, destro al centro della porta (19.o; opportunità determinata da un fallo di Mattia Bottani – nell’occasione anche ammonito per gioco pericoloso – su Jaouen Hajdam); risposta sempre su rigore da Anto Grgic (33.o) con destro a filo di palo destro; nuovo allungo dei padroni di casa con Alan Virginius, sinistro su imbeccata di Kastriot Imeri (76.o); Lugano ridotto a 10 effettivi dall’88.o per il secondo giallo sventolato sotto il naso di Hadj Mahmoud; solita consolazione da medaglia di cartone circa il maggior possesso-palla (59 per cento) da parte dei bianconeri, realtà volendo tuttavia che lo Youngboys sia andato alla conclusione non velleitaria in almeno sei circostanze contro le quattro degli ospiti. Nulla di drammatico, ma serve forse una ripresa del “focus” sulla singola partita.

I risultati – Winterthur-Losanna 1-0 (ieri); Yverdon-Basilea 1-4 (ieri); Servette-Zurigo 1-1 (ieri); Sion-Lucerna 4-2 (oggi); Grasshoppers Zurigo-San Gallo 1-2 (oggi); Youngboys-Lugano 2-1 (oggi).

La classifica – Zurigo 26 punti; Basilea, Lugano, Servette 25; Lucerna 22; San Gallo, Losanna 20; Sion 17; Youngboys 16; Yverdon 15; Winterthur 11; Grasshoppers Zurigo 9.