Home REGIONI Lugano, trasporto pubblico in elettrico: otto bus per la “linea 5”

Lugano, trasporto pubblico in elettrico: otto bus per la “linea 5”

434
0

Tutti a trazione elettrica gli otto bus articolati che nella seconda metà del 2025, come da odierno annuncio, saranno in esercizio sulla “linea 5” della “Tpl Sa” a Lugano, tracciato da Viganello a Lugano-centro a Manno e viceversa. Trattasi di una “prima” in Canton Ticino, ad esito di analisi e di studi, tra progettualità e fattibilità, sviluppati nell’arco di nove anni ovvero dal 2015; ai membri di un gruppo di lavoro – compartecipi Ail, Città di Lugano e Tpl – era stato dato l’incarico di stabilire quale soluzione fosse più appropriata, con ventaglio di opzioni dal Diesel all’idrogeno all’ibrido all’elettrico, per i mezzi e per l’utenza. I veicoli saranno forniti dalla “Carrosserie Hess Ag” di Bellach, nel Canton Soletta, azienda vincitrice nel 2023 del concorso pubblico internazionale per l’approvvigionamento dei veicoli elettrici e delle stazioni di ricarica.

La scelta della “linea 5” quale prima destinataria dell’elettrificazione di bordo è legata a fattori specifici: impegnativa per circa 300 chilometri il giorno (16’400 metri la tratta, andata e ritorno), dislivello pari a 117 metri, vari i punti impegnativi, 2’200’000 utenti l’anno (seconda per “peso”, dopo la “linea 3”); garantita l’operatività autonoma in solo elettrico per l’intero servizio giornaliero (oltre 19 ore) grazie a due stazioni di ricarica che saranno costruite su due fermate del tragitto, la prima all’“Uovo di Manno” e la seconda nella zona della “Cappella Due mani”; le prove tecniche, condotte nell’arco di tre giorni, hanno dato – parola resa, parola presa – esito pienamente soddisfacente. A margine, annunciati oggi anche l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico sul tetto dell’autorimessa nel quartiere Pregassona, per una produzione di energia che salirà all’equivalente di 61 economie domestiche dalla media grandezza.