Si sono viste anche cose buone, nel Lugano pedatorio andato oggi a buscarsi quattro pere a casa dello Youngboys; per un transitorio vuoto di memoria, purtroppo, non si è proprio in grado di indicarle, benché Mattia Croci-Torti – che finalmente inizia ad essere un po’ filone, non sia mai che qualcuno creda di poterlo considerare come vaso di coccio in mezzo a vasi di ferro – tiri fuori dal cilindro un paio di alibi anche anche spendibili. Certo che l’1-4 odierno è un ridimensionamento della pattuglia bianconera e costringe a riconsiderare con occhio più critico questo scorcio di massima serie; pur ammettendosi tutto quel che si vuole ammettere, c’è chi corre e c’è chi cammina e c’è infine chi o sta fermo o arranca. Aggiungiamo un po’ di fatica dagli impegni in contesto europeo (come scusante, tuttavia, all’allenatore certi argomenti danno forme di orchite fluttuante), e facciamo che semplicemente si riprenda domattina da dove le cose non hanno funzionato, ecco.
In cronaca, poco da dirsi: al 37.o, dopo doppietta di Jean-Pierre Nsame (19.o e 37.o per l’appunto) a mo’ di fette di pane tostato e companatico a cura del cuciniere Joël Almada Monteiro (32.o), si sarebbe dovuta invocare una “mercy rule” con obbligo, per i vincenti, di togliere almeno il portiere e un difensore, come s’usava ad un tempo sul campetto bitorzoluto a Pregassona; almeno un po’ di equilibrio, santa pace. Certo, come no: minuto 57, colpisce Fabian Lustenberger che per la verità consta essere difensore, 0-4, zero prospettive di risalita. A mettere a contabilità almeno il goal della testimonianza, quantomeno, arriverà Yann Cimignani (80.o): soddisfazione modesta ma soddisfazione, per uno entrato da 18 minuti scarsi. Il che non basta nemmeno in misura per dare un senso all’incontro, riassunto – e sia chiaro il fatto che lo Youngboys non si è inventato prodigi e pozioni alla Panoramix – nella seguente statistica: ospiti, tiri tre, un goal; padroni di casa, tiri cinque, quattro goal. Onorevole giudice, siamo sballati ora sul lato destro della graduatoria, l’accusa ha finito.
I risultati – Losanna-Zurigo 0-0; Winterthur-StadeLosannaOuchy 2-1; Grasshoppers Zurigo-San Gallo 1-1; Yverdon-Basilea 3-2; Lucerna-Servette 2-0; Youngboys-Lugano 4-1.
La classifica – Youngboys, Lucerna 14 punti; Zurigo 13; San Gallo 12; Winterthur, Yverdon 11; Lugano 9; Servette 6; Grasshoppers Zurigo, Losanna 5; Basilea, StadeLosannaOuchy 4.