Home SPORT Hockey Sl / Disco rotto, disco rosso: Rockets affondati alla Chaux-de-Fonds

Hockey Sl / Disco rotto, disco rosso: Rockets affondati alla Chaux-de-Fonds

431
0

Cose ormai mille volte scritte per la breve cronaca di una sconfitta: i BiascaTicino Rockets sono destinatari – non da oggi – della concreta simpatia nostra e di tutti; i BiascaTicino Rockets sono principalmente un luogo di formazione ad alto livello ed un bacino di carenaggio, per così dire, in cui giocatori di Lugano ed Ambrì possano rimettersi in azione per riprendere il passo ed il pattino dopo un infortunio o un periodo di assenza per altri motivi. Tutto vero e tutto sacrosanto, sicché alla squadra viene garantita una collettiva condiscendenza pur laddove i risultati siano insufficienti. Ma suvvia: non è questa la prima stagione dei vallerani nella cadetteria hockeystica, non è questo il tempo in cui tutto è da costruirsi da zero; e 15 sconfitte su 17 partite, insieme con l’ultimo posto a distanza significativa dalla linea e con il corollario del peggior attacco (33 goal realizzati) e della peggior difesa (70 goal al passivo), raccontano di un gruppo disabituatosi al successo pur nell’abitudine alla resistenza. E la cronaca è testimone di tutto questo: alla Chaux-de-Fonds, vantaggio grazie ad Adrien Lauper (9.40), due goal incassati in 31 secondi all’inizio della frazione centrale (21.10, Loic In-Albon; 21.41, Julien Privet), rientro in quota grazie a Grégory Bedolla (22.27), poi ancora Loic In-Albon nel ruolo di suggeritore per lo strappo dei padroni di casa (28.13, Kay Schweri, qui anche con l’apporto del ticinese Karim Del Ponte; 35.47, Stefan Rüegsegger); a porta vuota il 5-2 di David Eugster (57.48).

I risultati – Winterthur-Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht 2-4; LaChauxdeFonds-BiascaTicino Rockets 5-2; Langenthal-Basilea 5-2; Turgovia-Olten 1-7; Sierre-Visp 6-3.

La classifica – Olten 44 punti; LaChauxdeFondsì 37; Langenthal 30; Grasshoppers Lions ZurigoKüsnacht 29; Sierre 27; Turgovia 23; Visp 21; Basilea 17; Winterthur 16; BiascaTicino Rockets 8 (Basilea, Winterthur una partita in meno).