Suo il pareggio, a quattro minuti dalla fine dei regolamentari; suo il goal della vittoria, al primo possesso di disco. Se per qualche caso all’AmbrìPiotta riuscirà l’immane opera di far strada a nord del “play-in”, o magari e financo nel “play-off” (oh, sarebbe grasso colante) dell’hockey di National league edizione 2024-2025, Dominik Kubalik sarà incapsulato in forma virtuale su un lato della “NuoValascia”: nemmeno sarebbe dovuto giungere in Europa, nemmeno avrebbe dovuto superare la data di metà dicembre quando scadeva la clausola per il possibile rientro in Nhl, ed invece si sta caricando la squadra sulle spalle: 23 goal e 17 assist sino ad ora, due più uno nella statistica odierna, e il “due” sta a rappresentare il 3-3 ed il 4-3 con cui, al 60.19, i leventinesi hanno messo sotto uno Zugo colto quasi alla sprovvista dalla veemenza con cui gli ospiti hanno macinato 20 minuti da impresa, rischiando sì di soccombere ma lì costruendo il successo. Che vale due punti, che porta dunque l’Ambrì a fianco del BielBienne e si sta parlando della linea utile per la qualificazione almeno ad un lembo della “post-season” sul fronte che regala premi, e che stabilisce un margine di cinque lunghezze sul ServetteGinevra terz’ultimo e di sette lunghezze sul Lugano penultimo. Oh, per carità: nulla è risolto. Ma qualcosa assume contorni più chiari.
Cronaca. Anche a causa dell’improvviso “forfait” di Gilles Senn, bloccato in infermeria per un risentimento muscolare risolvibile (pare, dicono, sembra, corre voce) in qualche giorno, Janne Juvonen scelto quale titolare a protezione della gabbia dei leventinesi, che dal primo blocco estraggono il vantaggio con Philippe Maillet (15.42) e con quel prezioso 1-0 vanno alla prima pausa; di tendenza opposta la frazione centrale, pari subito al 21.15 (Fabrice Herzog) ed AmbrìPiotta a rimorchio dal 27.07 (Gabriel Carlsson). Riaggancio in avvio di ultimo tempo: alla doppia cifra personale va Dario Bürgler (42.13). Frenetico il passaggio al 2-3 (53.05, Dario Simion) ed al 3-3 (55.59, Dominik Kubalik cui Philippe Maillet restituisce il favore ricevuto in occasione dell’1-0); l’Ambrì martella con la massima potenza di fuoco e finirà con 15 tiri contro cinque nel periodo; il 3-3 si fissa alla sirena, e per i biancoblù si profila dunque il 20.o incontro almeno al supplementare su un totale di 41 turni. Per il colpo della vittoria servono soli 19 secondi: ancora Philippe Maillet l’ispiratore, ancora Dominik Kubalik il giustiziere.
I risultati – FriborgoGottéron-Scl Tigers 4-5 (al supplementare, dallo 0-3 con doppietta dell’ex-biancoblù Jakob Lilja); Kloten-Ajoie 5-1 (giurassiani a bersaglio con Matteo Romanenghi); Losanna-Berna 5-4 (al supplementare); Zugo-AmbrìPiotta 3-4 (al supplementare); Zsc Lions-BielBienne 3-2.
La classifica – Losanna 79 punti; Zsc Lions 73; Zugo 72; Berna 70; Kloten 68; Davos 66; FriborgoGottéron 62; RapperswilJona Lakers, Scl Tigers 56; BielBienne, AmbrìPiotta 55; ServetteGinevra 50; Lugano 48; Ajoie 36 (Berna, Kloten 42 partite disputate; Losanna, Zugo, FriborgoGottéron, Scl Tigers, AmbrìPiotta, Ajoie 41; RapperswilJona Lakers, BielBienne 40; Davos, ServetteGinevra, Lugano 39; Zsc Lions 37).