Finirà con il prossimo turno, in una tristezza da predestinazione al non combinare nulla di utile, la stagione dell’AmbrìPiotta; non è detto che prosegua oltre il prossimo turno, in un’incertezza che logora ma chi è causa del suo mal con tutto quel che segue, l’avventura del Lugano. Al “derby” di stasera nella “NuoValascia” infiammata da 6’775 spettatori, l’hockey di National league ha espresso almeno un verdetto: da sconfitti (2-4), leventinesi fuori dai giochi financo per quel micragnoso obiettivo costituito dal pre-“play-off”, ossia almeno un 10.o posto per provare poi a giocarsela con la settima in funzione di rientrare dalla finestra nel “play-off” vero e proprio; da vincitori (4-2, ovviamente), ceresini ancora in lizza per il medesimo traguardo, ma tre punti contro il BielBienne fra 48 ore potrebbero non bastare stante la concorrenza di Losanna, Berna e Kloten, due su tre sullo stesso gradino dei bianconeri ed i già “Aviatori” ad una lunghezza soltanto. Partita bella e tesa, ad ogni modo, quella con cui le due ticinesi si sono congedate l’una dall’altra: primo periodo al vuoto, frazione centrale con fuga ospite (20.37, Kris Bennett; 28.38, Marco Zanetti) appena appena rintuzzata da Dario Bürgler (39.30); Giovanni Morini dapprima (47.03), Daniel Carr a gabbia vuota poi (56.59) i giustizieri dei biancoblù, che in “shorthanded” si prenderanno infine un’inutile soddisfazione andando a bersaglio con Johnny Kneubühler (59.51). Poi la certezza dei responsi dalle altre piste.
I risultati – AmbrìPiotta-Lugano 2-4; Ajoie-FriborgoGottéron 0-4; BielBienne-Losanna 8-1; Kloten-RapperswilJona Lakers 3-2 (ai rigori); Scl Tigers-Berna 1-3; Zugo-ServetteGinevra 6-1; Zsc Lions-Davos 4-1.
La classifica – BielBienne 99 punti; ServetteGinevra 98; RapperswilJona Lakers 89; Zsc Lions 88; Davos 83; Zugo 79; FriborgoGottéron 78; Losanna, Berna, Lugano 71; Kloten 70; AmbrìPiotta 66; Scl Tigers 60; Ajoie 48.