Home NEWS IN HOME Calcio Dnb / Bellinzona, tre pere in un quarto d’ora ed altro...

Calcio Dnb / Bellinzona, tre pere in un quarto d’ora ed altro disco rosso

7
0

Zero soddisfazioni, zero punti, un “meno due” che si aggiunge al già deficitario saldo tra goal realizzati e goal subiti, per di più dovendosi assistere all’allungo di un’avversaria su cui sarebbe da farsi la corsa in funzione salvezza (sì, siamo solo alla sesta giornata ma i chiari di luna portano già a ragionamenti che si ancorano alla mera sussistenza. Non è pessimismo, trattasi semmai di “Realpolitik”). In un quarto d’ora, fra il 22.o (destro di Juan Martín Ghia) ed il 37.o (sinistro di Burak Alili) con interludio al 32.o (destro di Joris Manquant), il Bellinzona del calcio cadetto è colato a picco anche stasera – quarta sconfitta contro due pareggi e nessuna vittoria – trovandosi in trasferta a Nyon contro lo StadeNyonnais e cumulando lì uno 0-3 solo limato al minuto 92 da Aris Sörensen, colpo di testa su passaggio di Meritan Shabani.

Poco altro da valutarsi: dalla mente di Manuel Benavente, allenatore che non solo per la rima è dato come partente, un assetto 3-5-1-1 nemmeno pessimo in termini concettuali, sicché effettivamente qualche occasione è stata costruita (sei tiri a tabellino cioè tra palo e palo); e, in fondo in fondo, per quanto a volte trafitta da banalissimo contropiede la difesa ha concesso sole cinque conclusioni, purtroppo con livelli di precisione da addetto al tubo lanciasiluri di classe Jimmy Carter. Possesso-palla alla pari, priva di efficienza la larga prevalenza nei piazzati dall’angolo. La classifica piange (distanza dall’Aarau capolista: 16 lunghezze…), le nubi sulla società si addensano, la panchina trema, gli umori boh.

I risultati – StadeNyonnais-Bellinzona 3-1 (oggi); RapperswilJona-Aarau 0-1 (oggi); StadeLosannaOuchy-EtoileCarouge (domani); Vaduz-Wil (domenica), Yverdon-NeuchâtelXamaxSerrières (domenica).

La classifica – Aarau 18 punti; Vaduz 11; Yverdon 10; NeuchâtelXamaxSerrières, StadeNyonnais 8; RapperswilJona 6; StadeLosannaOuchy 5; Wil 4; EtoileCarouge, Bellinzona 2 (Aarau, StadeNyonnais, RapperswilJona, Bellinzona una partita in più).