Home SPORT Calcio Dna / Al Lugano vengono i cinque minuti: spazzato l’Yverdon

Calcio Dna / Al Lugano vengono i cinque minuti: spazzato l’Yverdon

348
0

Cinque minuti da uragano, versione madre “d’antan” che abbia appena attivato la macchina delle sberle, consegnano al Lugano un trionfale successo nel 15.o turno del calcio elvetico di massima serie; successo, sia detto, che all’intervallo era tutto fuorché prevedibile, stanti sia lo 0-0 sul tabellone del “Municipale” di Yverdon sia la disposizione difensivistica data ai vodesi dal tecnico Alessandro Mangiarratti fresco di subentro a Marco Schällibaum sulla panchina. Ed invece, approssimandosi l’ora di gioco, fulmini e saette: tre goal per l’appunto fra il 57.o (sinistro velenifero di Albian Hajdari) ed il 62.o (colpo di testa di Zan Celar in ripresa di sfera respinta dal palo destro su conclusione di Allan Arrigoni), nel mezzo il 2-0 del 59.o (sinistro di Zan Celar). Yverdon a questo punto più stordito, giro di cambi spesi in due passaggi fra il 63.o ed il 71.o, ma la tendenza quella è e quella resta sicché il Lugano passa comodo al 4-0 con un colpo di testa di Kreshnik Hajrizi su suggerimento di Renato Steffen a sviluppo d’un’azione da palla ferma (74.o). Ci sarà ancora il tempo per chiudere in manita con Boris Babic di destro (91.o) a saldo di una prestazione i cui numeri essenziali dicono tutto: Yverdon, un tiro in porta, zero goal; Lugano, otto tiri in porta, cinque goal. E si guardi il beneficio: sorpasso sul diretto avversario, rientro sul lato sinistro della graduatoria, riportato in positivo il saldo tra goal realizzati e goal subiti. Ah, ci fosse una Yverdon come questa ogni paio di settimane…

I risultati – Lucerna-Winterthur 3-1 (oggi); Zurigo-Youngboys 3-1 (oggi); Yverdon-Lugano 0-5 (oggi); Losanna-StadeLosannaOuchy (domani); Basilea-San Gallo (domani); Servette-Grasshoppers Zurigo (domani).

La classifica – Zurigo 30 punti; Youngboys 28; San Gallo 27; Servette 25; Lucerna 24; Lugano 19; Yverdon 17; Losanna, Winterthur 16; Grasshoppers Zurigo 14; StadeLosannaOuchy 10; Basilea 8 (Zurigo, Lucerna, Yverdon, Winterthur 15 partite disputate; Youngboys, San Gallo, Servette, Lugano, Losanna, Grasshoppers Zurigo 14; StadeLosannaOuchy, Basilea 13).