Home SPORT Calcio Dna / Lugano, o della spietatezza: due tiri due goal una...

Calcio Dna / Lugano, o della spietatezza: due tiri due goal una vittoria

369
0

(ULTIMO AGGIORNAMENTO, ORE 19.24) Anche con poco, anche l’essere spietati conta. Lo scopre oggi un Lugano che, nella situazione emergenziale data dall’infermeria ridondante (Mattia Bottani compreso), contro il Winterthur sin da sùbito se la gioca con un 4-3-3 coerente e vince richiamando energie ed ambizioni ai fondamentali di quel che s’ha da fare. Primo tempo semplicemente ben sotto controllo, sfortunato Shkelqim Vladi a spararla sul palo destro al 18.o dopo imbeccata dal solito Yanis Cimignani; sul conto dei bianconeri una miglior gestione della palla (58 per cento contro 42) e 230 passaggi riusciti contro 158; in verità anche il Winterthur avrebbe voglia di inventarsi qualcosa magari sugli sviluppi da palla inattiva (tre punizioni: acqua; cinque calci d’angolo: accadueò) ma alla fine la statistica dice un tiro per parte tra palo destro e palo sinistro e toh, l’unica sfera a bucare la linea arriva proprio dal sinistro di Renato Steffen su assist di Shkelqim Vladi, minuto 39, gelo tra gli ospiti. Canovaccio non differente nella ripresa, fatta eccezione per una maggior intensità degli ospiti che nella gestione del gioco risaliranno al 48 per cento effettivo con un totale di 382 passaggi riusciti contro 428, eppure i conti sono presto fatti: anche qui una conclusione per parte, il raddoppio di Zan Celar per la sicurezza (di chi l’assist? Tale Renato Steffen, 83.o) e sì, non sarebbe il Lugano se non ci fosse il solito peccatuccio quando si dovrebbe passare all’azione da guastatori e cioè a spezzare il gioco altrui; morale, dall’unico tiro, per l’appunto, il 2-1 che va a gratificare il solo Samuel Ballet autore del goal (92.o). Ma è fatta, e ce la si gode così.

I risultati – Basilea-Grasshoppers Zurigo 0-1 (ieri); Youngboys-San Gallo 3-0 (ieri); Losanna-Servette 1-1 (ieri); Lugano-Winterthur 2-1 (oggi); Yverdon-StadeLosannaOuchy 2-1 (oggi); Zurigo-Lucerna 1-1 (oggi).

La classifica – Youngboys 35 punti; Zurigo 31; San Gallo, Servette 30; Lugano, Lucerna 25; Grasshoppers Zurigo, Losanna, Yverdon 20; Winterthur 16; Basilea 15; StadeLosannaOuchy 11 (Zurigo, Winterthur una partita in meno).