Home NEWS IN HOME Hockey Nl / Lugano “spento” dal Losanna. Ambrì, supplementare infame

Hockey Nl / Lugano “spento” dal Losanna. Ambrì, supplementare infame

6
0

Era la serata dal tipico profilo del doppio riscatto in una stagione hockeystica – quella di National league – improvvisamente diventata avara di soddisfazioni e di risultati; era la serata dalla tipica dimensione del “Not in my garden”, confronti interni contro avversari abbordabili ed occasioni d’oro per abbandonare il penultimo ed il terz’ultimo posto in graduatoria, quantomeno quali atti augurali. È finita con una doppia sconfitta: oh, non senza impegno da parte delle ticinesi; oh, non senza il conforto di una prevalenza nella produzione offensiva (30 tiri contro 23 nel caso del Lugano contro il Losanna, 46 tiri contro 27 nel caso dell’AmbrìPiotta contro il ServetteGinevra); oh, non senza fiammelle di speranza riaccese, alla “Resega” di Porza con un goal di Luca Fazzini (42.18) a spezzare la serie di tre reti degli ospiti (1.22, Damien Riat; 24.19, Michael Raffl; 36.12, Ken Jäger) ed alla “NuoValascia” di Quinto con la firma di André Heim (49.39) per il provvisorio 1-1 in risposta a Teemu Hartikainen (26.57). Ma poi? Ma poi, Lugano incapace di mettere un altro mattone, unico messaggio sul tabellino l’infruttifero richiamo del portiere Niklas Schlegel per far posto al “rover” (57.55); e l’Ambrì, ecco, l’Ambrì per la 18.a volta al supplementare o ai rigori, l’Ambrì a soccombere dopo 100 secondi sul primo timbro stagionale di Mirco Miranda.

Un turno in più e, tralasciandosi a questo punto ogni considerazione specifica sui maggiori demeriti e sui minori meriti sia dei bianconeri sia dei biancoblù, in graduatoria si va sempre più giù; buon che l’Ajoie, dopo partenza al fulmicotone, ne abbia poi buscati cinque a Berna, ma il rischio di un riaggancio da dietro è in questo momento più consistente rispetto alla probabilità del Lugano e dell’AmbrìPiotta di chiudere la prima fase fra le prime sei. Eppoi: ovviamente in allungo il ServetteGinevra, in scatto perentorio i RapperswilJona Lakers, ed il BielBienne dispone di qualche “bonus” spendibile per via delle 34 partite disputate mentre l’Ambrì è a 36 (“record” 16-20) ed il Lugano è a 35 (“record” 13-22). Domani il Lugano sarà a Porrentruy contro l’Ajoie e l’AmbrìPiotta scenderà in pista a Bienne. Oremus.

I risultati – AmbrìPiotta-ServetteGinevra 1-2 (al supplementare); Berna-Ajoie 5-1; Scl Tigers-Zsc Lions 0-1; Lugano-Losanna 1-3; RapperswilJona Lakers-Kloten 5-2.

La classifica – Losanna 72 punti; Berna 67; Zsc Lions 65; Davos 63; Kloten 59; Zugo 56; Scl Tigers 51; FriborgoGottéron, RapperswilJona Lakers 50; ServetteGinevra 47; BielBienne, AmbrìPiotta 46; Lugano 42; Ajoie 33 (Davos, Kloten, RapperswilJona Lakers 37 partite disputate; Losanna, Berna, Scl Tigers, FriborgoGottéron, AmbrìPiotta 36; Zugo, ServetteGinevra, Lugano, Ajoie 35; BielBienne 34; Zsc Lions 33).