Home SPORT Calcio Dna / Cedimento alla distanza, Lugano affondato a Zurigo

Calcio Dna / Cedimento alla distanza, Lugano affondato a Zurigo

289
0

Mezz’ora di sbandamento conclamato – con due sviste difensive su cui lavorare: è anche vero che certi meccanismi, a questo punto del campionato, sono tutt’altro che a registro – condannarono oggi il Lugano alla prima sconfitta nel calcio di massima serie 2023-2024 e, pertanto, ad abbandonare il primato in graduatoria che era stato conquistato contro lo StadeLosannaOuchy e difeso contro il San Gallo. A Zurigo, in confronto mai parso equilibrato ma che sino al 68.o i bianconeri erano riusciti a mantenere sul filo dell’equilibrio (anzi: un solo tiro degno di nota nel primo tempo, minuto 28, siluro di Allan Arigoni a centimetri zero da un palo, vantaggio sfiorato), uno 0-3 che dice anche quanto Mattia Croci-Torti allenatore sia chiamato a “costruire” il morale del gruppo, pur nella consapevolezza dell’esservi ancora porte girevoli in uscita ed insomma di essere costretto a lavorare su materiale grezzo. Le reti: su errori di Allan Arigoni (croce e delizia, eppure è un tipo di difensore cui s’ha da dare fiducia) e di Albian Hajdari, doppietta di Afriyie Barnieh (68.o e 76.o); causa incertezze nell’avvio di un’azione di rimessa, palla persa e gioco facile per Jonathan Okita (80.o). Statistiche persino più impietose, e le si salta a piè pari: il Lugano non può essere così brutto, e difatti non lo è, ma riesce benissimo a presentarsi in forma pessima.

I risultati – StadeLosannaOuchy-Servette 1-1 (oggi); Youngboys-Winterthur 5-2 (oggi); Zurigo-Lugano 3-0 (oggi); Losanna-Yverdon (domani); Grasshoppers Zurigo-Basilea (domani); San Gallo-Lucerna (domani).

La classifica – Zurigo, Youngboys 7 punti; Lugano 6; Servette 5; Lucerna 4; Basilea, San Gallo 3; Losanna, Grasshoppers Zurigo, Yverdon, StadeLosannaOuchy, Winterthur 1 (Lucerna, Basilea, San Gallo, Losanna, Grasshoppers Zurigo, Yverdon una partita in meno).