Home SPORT Hockey Nl / Quinta sconfitta di fila, Ambrì dalla favola alla cruda...

Hockey Nl / Quinta sconfitta di fila, Ambrì dalla favola alla cruda realtà

287
0

Non era il caso di impazzire di gioia quando tutto andava a meraviglia, e bisogna evitare di fasciarsi la testa adesso che nulla risulta facile. L’nterrogarsi ed il preoccuparsi, invece, sono doveri di ogni dirigente e di ogni persona investita di funzioni tecniche in seno all’AmbrìPiotta, stasera alla quinta sconfitta di fila e pertanto risucchiato nel cuore della classifica dell’hockey di massima serie. Troppo facile sarebbe il sostenere che, entrando via via in condizione, le squadre avversarie sono salite di una tacca nell’impegno e nella fluidità; troppo sgradevole sarebbe, d’altro canto, il dover credere che qualcuno si sia sentito appagato dopo la prima serie di risultati largamente positivi. Discorsi del domani, e per ora si ragioni invece sull’essenziale della sconfitta subita dai leventinesi a Ginevra, avversario un ServetteGinevra al quale, per raccogliere i tre punti, sembra essere bastata l’ordinarietà degli sforzi. Vero è del resto che, nella prima “tranche” di un fine-settimana a turni misti (chi gioca due vollte, chi una e chi – come il Lugano – nessuna), i biancoblù si sono trovati alle prese con la grave defezione di André Heim (frattura del pollice della mano sinistra, domani intervento chirurgico, tempi di recupero attorno alle otto settimane), con l’infortunio patito da Rocco Pezzullo (altra commozione cerebrale subita nel corso dell’incontro di ieri con l’Ajoie: e qui il rientro è “in mente Dei”. Forza, ragazzo) e con le assenze di Jesse Virtanen e di Kilian Zündel per indisposizione; qualcosa vogliono dire, le assenze, nell’economia generale.

A rigore di tabellino, padroni di casa avanti rapidi sul 2-0 (44 secondi fra la rete di Valtteri Filppula a cinque-contro-tre e quella di Roger Karrer a cinque-contro-quattro, 13.01 e 13.45); in avvio di frazione centrale il riavvicinamento grazie a Michael Spacek (21.49); Vincent Praplan al 48.34 e Teemo Hartikainen al 52.30 (qui in superiorità numerica) gli affossatori delle residue speranze di rimonta da parte dei leventinesi. Fine dello spettacolo: da una parte chi recrimina, dall’altra chi raccoglie (pur avendo seminato meno, 25 tiri contro 28, tra l’altro).

I risultati – Ajoie-Zugo 0-1 (oggi); Berna-Kloten 2-5 (oggi); Davos-Zsc Lions 0-5 (oggi); ServetteGinevra-AmbrìPiotta 4-1 (oggi); Kloten-Davos (domani); Zsc Lions-Losanna (domani); Scl Tigers-RapperswilJona Lakers (domani).

La classifica – ServetteGinevra 40 punti; BielBienne 34; Zsc Lions, FriborgoGottéron, RapperswilJona Lakers, Davos 27; Berna 25; AmbrìPiotta 24; Zugo 23; Scl Tigers 19; Ajoie 17; Kloten 16; Losanna, Lugano 15 (AmbrìPiotta, Ajoie 18 partite disputate; ServetteGinevra, Berna, Scl Tigers 17; RapperswilJona Lakers, Davos, Zugo, Lugano 16; BielBienne, FriborgoGottéron, Kloten, Losanna 15; Zsc Lions 13).