Home CONFINE “Open day” e minieventi, ventaglio di proposte all’UnInsubria

“Open day” e minieventi, ventaglio di proposte all’UnInsubria

Otto giorni caratterizzati da minieventi con dedica ai singoli corsi di laurea, a partire da venerdì 9 e sino a venerdì 16 aprile compreso, sotto l’egida dell’UnInsubria Varese-Como. La campagna “Scegli oggi per il tuo domani” è articolata su due macroaree: la prima, per l’appunto venerdì 9 aprile, con un “Open day online” proposto sotto in forma di nuovi materiali e di nuovi video; la seconda, da lunedì 12 a venerdì 16 aprile, con incontri di approfondimento sulla piattaforma informatica “Teams”, A questi appuntamenti, legati vuoi ai corsi di laurea triennali vuoi ai corsi di laurea a ciclo unico, prenderanno parte docenti, studenti e membri della struttura tecnico-amministrativa, funzionalmente alla presentazione di materie e contenuti, alla proposta di lezioni-modello, al racconto ed alla testimonianza di esperienze; non mancheranno spazi per l’illustrazione dei possibili sbocchi professionali e per il colloquio diretto con gli interlocutori (criterio domanda-risposta). In attivazione, per lo stesso periodo, gli sportelli “online” di orientamento, con tempi dedicati a studenti divabili o con disturbi specifici dell’apprendimento.

Le aree di interesse: giuridico-economica (Economia e “management”; Giurisprudenza), scienze umane e sociali (Scienze della comunicazione; Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Scienze del turismo; Storia e storie del mondo contemporaneo), sanitaria (Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Infermieristica; Ostetricia; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia), sportiva (Scienze motorie) e scientifica-tecnologica (Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e chimica industriale; Fisica; Matematica; Informatica; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; Scienze dell’ambiente e della natura). Chi sia interessato ai corsi di laurea in Giurisprudenza ed in Scienze del turismo ha anche facoltà di mettersi alla prova con i “test” di verifica delle conoscenze iniziali, prova non selettiva (ma obbligatoria) grazie alla quale gli studenti possono autovaluitare le competenze in vista del percorso universitario (tra l’altro, qualora venga superato, tale “test” è valido per la futura immatricolazione).

Un incontro sul “test” di ammissione (modalità di iscrizione, di svoilgimento e di preparazione) è previsto er i corsi dell’area sanitaria. Lunedì 12 aprile, tra le ore 15.00 e le ore 16.00, appuntamento conoscitivo speciale su contributi, borse e collegi. Per la partecipazione ai minieventi è sufficiente l’iscrizione “online” sul sito InterNet dell’UnInsubria, sezione “Openday”.