Site icon Il Giornale del Ticino

Hockey Nl / Non è aria: Brett Connolly domina, ma il Lugano affonda

Ci vuol proprio una bella volontà di vestirsi da pirla per far vincere il Kloten e, di più, un Kloten in queste condizioni di assemblaggio distonico; nell’impresa è riuscito stasera il Lugano, che agli zurighesi suoi ospiti ha concesso la prima vittoria piena nell’annata agonistica 2022-2023 dell’hockey di massima serie, 4-5 da subitaneo doppio vantaggio. Peggio di tutto, il terz’ultimo posto in graduatoria con “record” di 2-4 ed alla distanza di 11 lunghezze – essendosi disputata una partita in meno, è vero – dalla capofila. Non servono commenti; servono sincronismi.

In cronaca, brillanti e tumultuosi i bianconeri che nello spazio di mezzo periodo scarso riescono a mandare in oca la difesa ospite (doppietta di Calvin Thürkauf, 4.44 e 7.36, due assist di Brett Connolly) ed a liquidare Juha Metsola portiere degli zurighesi, sùbito rilevato da Sandro Zurkirchen; nemesi improvvisa, ché proprio l’“ex” d’or è un paio di stagioni porta rasserenamento e tranquillità e viene contraccambiato dai suoi con due “power-play” finalizzati come meglio non si potrebbe (12.33, Miro Aaltonen; 14.54, David Rainbacher). Da superiorità numerica anche il nuovo vantaggio dei padroni di casa (Markus Granlund, 20.57, con Brett Connolly a timbrare il terzo contributo nella serata); risposta per aggancio e sorpasso da Marc Marchon (23.22) e da Jordann Bougro (27.51, a cinque-contro-quattro). Brett Connolly per ristabilire la parità (43.49); in “power-play” convertito da Miro Aaltonen (51.01) la condanna dei luganesi.

I risultati – Ajoie-Zsc Lions 0-4 (un goal ed un assist per Sven Andrighetto); Berna-Losanna 3-0 (decisione nella sola fase ascendente del confronto); ServetteGinevra-FriborgoGottéron 5-2 (doppietta di Daniel Winnik contro doppietta di Matthias Rossi; contestato il goal del 3-2; penalità di partita a Josh Jooris al 44.39); Scl Tigers-Davos 1-3 (grigionesi al sicuro solo con 38 secondi alla sirena, goal di Raphael Prassl a gabbia vuota); Lugano-Kloten 4-5 RapperswilJona Lakers-BielBienne 6-5 (tripletta di Nicklas Jensen sul fronte interno; ospiti alla rimonta dall’1-5 al 4-5 e poi ancora capaci di tornare ad una sola lunghezza).

La classifica – ServetteGinevra 17 punti; RapperswilJona Lakers 15; Zsc Lions 13; Davos 12; BielBienne, Zugo, Berna 11; AmbrìPiotta, Ajoie 9; FriborgoGottéron, Losanna 7; Lugano 6; Kloten 5; Scl Tigers 2 (ServetteGinevra, RapperswilJona Lakers, Berna, Ajoie, Losanna, Scl Tigers una partita in più).

Exit mobile version