Site icon Il Giornale del Ticino

Hockey Nl / Il piatto piange: Lugano da tracollo, Ambrì da punticino

Anche stasera un solo punto sui sei disponibili per la frangibile armata ticinese dell’hockey di National league, anche stasera un mare di perplessità che soverchia e spazza gli isolotti delle piccole certezze costruite in avvio di stagione. Sempre più problematico, per classifica e per sensazioni destate, il cammino di Lugano ed AmbrìPiotta che al momento sarebbero da “play-in” per il rotto della cuffia. Occhio: alle spalle sta risalendo persino l’Ajoie.

AmbrìPiotta-Berna 2-3 – Per la 10.a volta oltre i regolamentari, su un totale di 18 incontri disputati, i leventinesi che almeno in questo sono capofila nel torneo; 5-5 il “record” specifico, il che significa che sino a questo momento la squadra guidata alla transenna da Luca Cereda ne ha vinte soltanto tre entro i 60 minuti. A pesare è stavolta il goal di Waltteri Merelä dopo 1.23 del supplementare in cui, sia detto, i leventinesi non hanno toccato disco mentre gli ospiti sono andati alla conclusione per quattro volte in aggiunta alle sole 18 dei tre periodi interi precedenti; vanificati dunque i due vantaggi costruiti dai biancoblù, dapprima con il neoarrivato Christopher DiDomenico (12.47) e poi con firma di Zaccheo Dotti (39.38); nel mezzo l’1-1 di Austin Czarnik (22.35, a cinque-contro-quattro) ed il 2-2 di Benjamin Baumgartner (41.05).

Kloten-Lugano 5-2 – Tutto descritto e risolto nello sciagurato transito d’un quarto d’ora nel corso del periodo centrale, iniziativa tutta nelle mani degli zurighesi e cinque reti fra il 21.09 (Rafael Meier) ed il 36.25 (Nico Ojamäki), nel mezzo i timbri di Keijo Weibel (25.48), Miro Aaltonen (26.37) e Mischa Ramel (34.22, in superiorità numerica); tardivo il cambio del portiere Niklas Schlegel stasera poco assistito dai compagni, vanificati i due vantaggi (“shorthanded” di Marco Müller al 3.59, nuovo allungo grazie a Michael Joly al 24.21). Con una produzione di 20 tiri in tutto, del resto, è raro che si vada lontani; se non ci si sbaglia, e sarebbe errore per eccesso di fiducia, i bianconeri sono alla sesta sconfitta nelle ultime sette partite.

I risultati – Ajoie-Scl Tigers 2-0; AmbrìPiotta-Berna 2-3 (al supplementare); Davos-Zugo 3-2; ServetteGinevra-BielBienne 0-1; Kloten-Lugano 5-2; Losanna-RapperswilJona Lakers 6-3; Zsc Lions-FriborgoGottéron 2-1 (ai rigori).

La classifica – Zsc Lions 39 punti; Losanna 37; Davos 35; BielBienne 32; Berna 30; Zugo 29; Kloten 28; RapperswilJona Lakers 26; AmbrìPiotta 24; Lugano, FriborgoGottéron 22; ServetteGinevra, Scl Tigers 21; Ajoie 12 (Losanna, BielBienne, Berna, RapperswilJona Lakers, FriborgoGottéron 19 partite disputate; Davos, Zugo, Kloten, AmbrìPiotta, Ajoie 18; Zsc Lions, Lugano, Scl Tigers 17; ServetteGinevra 16).

Exit mobile version