Site icon Il Giornale del Ticino

Calcio Dnb / Risveglio Bellinzona: steso il Vaduz, salvezza più vicina

Queste sì che sono tempeste perfette, queste sì che sono giornate in cui il corso delle cose pare tornare (e così non potrà non essere) al rispetto di gerarchie e valori. In turno della cadetteria pedatoria già capace di offrire responsi indirettamente favorevoli, vale a dire le sconfitte delle due dirette avversarie sul fondo della classifica, il Bellinzona ora affidato alle cure di Beppe Sannino compie un passo in direzione salvezza rifilando un 3-1 al non più motivatissimo Vaduz e pertanto raddoppiando il margine (da tre a sei lunghezze) sullo Sciaffusa lanterna rossa e superando di slancio lo StadeNyonnais per il beneficio di un meglio confortevole ottavo posto. Al di là delle contestazioni (striscione indirizzato a Pablo Betancur, non entriamo nel merito ma l’invito eraq chiaro), a cavallo tra primo e secondo tempo e nello spazio di 19 minuti l’affondamento della navicella del Principato: destro di Dragan Mihajlovic (40.o), destro di Rilind Nivokazi (54.o), colpo di testa di Nicola Sutter (59.o); tardivo il tentativo di rimonta degli ospiti, progetto articolatosi solo in parte nella firma di Kaio Eduardo do Nascimento Pereira Santos al 75.o. Per una volta più spietati i granata, dovendosi in effetti constatare un equilibrio offensivo sui due fronti (12 conclusioni in generale, quattro tiri in porta per parte); al 60 per cento il possesso-palla del Vaduz, cui tuttavia il centrocampo dei padroni di casa ha risposto con disposizione tattica tendenzialmente interdittiva e pagata anche con qualche cartellino giallo di troppo. Constatazione non straordinaria ma incoraggiante: spezzata una serie di tre sconfitte consecutive con lo stesso avversario, quattro settimane addietro persino con lo stesso risultato, ma a sfavore. Vedremo.

I risultati – StadeNyonnais-Thun 0-2 (ieri); Sciaffusa-StadeLosannaOuchy 2-3 (ieri); NeuchâtelXamaxSerrières-Aarau 1-1 (ieri); Bellinzona-Vaduz 3-1 (oggi); Wil-EtoileCarouge (domani).

La classifica – Thun 59 punti; Aarau 55; EtoileCarouge 50; Vaduz 43; Wil, StadeLosannaOuchy 42; NeuchâtelXamaxSerrières 37; Bellinzona 27; StadeNyonnais 26; Sciaffusa 21 (EtoileCarouge, Wil una partita in meno).

Exit mobile version